PRODOTTI
Respiro – Nero d’Avola (cantine Valdibella)
Senza solfiti aggiunti
I G T/Agricoltura Biologica
Denominazione di Origine Controllata – D.O.C.
da Agricoltura Biologica certificazione ICEA
Uvaggio
100% Nero d’Avola
Grappolo medio abbastanza spargolo. La varietà si presenta con una buccia ricca di polifenoli ed una acidità totale consistente. I grappoli e gli acini sono molto piccoli e risultano molto sani alla vendemmia. È una varietà tardiva e anche per questo la Sicilia è la regione ideale per la maturazione di queste uve.
Vigneti e vendemmia
Abbiamo scelto un particolare vigneto molto adatto alla produzione senza solfiti. Il vigneto da cui selezioniamo le uve per il Respiro ha un basso vigore vegetativo, non viene irrigato e si trova su un terreno di bassa fertilità. La raccolta è manuale in cassetta di kg. 15. L’uva arriva in cantina perfettamente integra e viene direttamente scaricata nella diraspatrice. La nostra vendemmia parte a fine settembre per terminare a inizio ottobre.
Vinificazione
Le uve vengono vinificate in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 8-12 giorni. Dopo la fermentazione malolattica segue una breve fase di affinamento. Presenta dei tannini molto morbidi che consentono un precoce imbottigliamento, già a Marzo il Respiro viene imbottigliato e per proteggerlo ulteriormente dagli scambi gassosi, il tappo in sughero viene ricoperto con gommalacca.
Degustazione
Respiro è un vino di aroma molto intenso si sentono molto le ciliegie e i frutti di bosco. Una leggera nota balsamica si percepisce nel finale. Ha un gusto caldo ed abbastanza morbido, acidità e tannini ben presenti, ma fini e nel complesso molto gradevoli.
Colore Rosso Rubino
Àlcol 14 %