PRODOTTI
Isolano – Cataratto Extra Lucido IGT (cantine Valdibella)
Denominazione di Origine Controllata – D.O.C.
da Agricoltura Biologica certificazione ICEA
Uva
100% Cattarratto Extra Lucido
Antica varietà di uva bianca originaria della Sicilia occidentale.
Varietà rustica molto resistente naturalmente alle più comuni malattie della vite come oidio e perospera. Molto adatta a coltivazioni libere ad alberello. Nelle colline interne alla quota minima di 400 mslm in terreni esposti a Nord da il meglio delle sue qualità.
Vigneti e vendemie
Il vigneto è allevato ad alberello , non viene legato. La pianta si può così sviluppare in modo completamento libero.
Il vigneto in cui viene prodotta l’uva che dedichiamo a questo vino segue il disciplinare dell’Alta Biodiversità . All’interno dell’azienda vengono messe in atto misure per aumentare la biodiversità dell’agroecosistema
I trattamenti di difesa sono ridotti al minimo anche con quelle sostanza consentite in biologico. Non viene praticata irrigazione.La raccolta è manuale in cassetta di kg. 15 viene effettuata a fine settembre.
Vinificazione
l’uva è vinificata in modo del tutto naturale, la fermentazione è spontanea e viene lasciata svolgere ai lieviti naturalmente presenti nelle bucce. Nessuna sostanza chimica viene aggiunta. La macerazione viene fatta svolgere per 10-12 giorni effettuando dei rimontaggi manuali. Solo a fine fermentazione viene aggiunta una piccola dose di solfiti in modo da non superare i 15 mg/l.
Degustazione
Il Catarrato Extra Lucido coltivato in purezza da un vino che è espressione vera del territorio senza compromessi. Il suo aroma ricorda l’odore che si libera quando si attraversa la macchia mediterranea in primavera. Ha una buona struttura e mineralità.
Mantiene una buona acidità, con il retrogusto che ricorda la mandorla. Il colore è giallo dorato.
Àlcol 12 %