PRODOTTI
Filii – Bianco Dolomiti (cantine Pojer e Sandri) (Copy)
Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi.
Profumo leggermente aromatico, vegetale: limoncella, floreale: fiori di sambuco,
fruttato: pesca più sfumature tropicali. La nota fresca aromatica e la bassa gradazione 9,5° lo caratterizzano come aperitivo e compagno ideale di antipasti e primi delicati.
Collocazione geografica del vigneto: a Faedo in località Palai a 550–750 m. s.l.m. con esposizione Sud–Est, posizione alquanto ventilata per l’influenza dell’Ora del Garda (vento che trae origine dal vicino gran lago) e maso Besler in Val di Cembra.
Sistema d’allevamento: “pergoletta trentina aperta”con 6500 ceppi per ettaro e guyot con 6200 ceppi per ettaro.
Tipo del terreno: dal punto di vista geomorfologico, Faedo si trova tra la formazione permiana della piattaforma porfirica (roccia vulcanica) e i depositi werfeniani di arenarie, siltiti, marne, calcari, e dolomie. Il terreno è variabile in profondità da 30 a 100 cm, è di tipo limoso–calcareo e poggia su un conglomerato marnoso. A maso Besler il terreno è sabbioso molto profondo originato da porfido disgregato di origine vulcanica.
Uve da cui è prodotto: Riesling, e propri eredi, figli (FILII): Muller thurgau – Kerner – Incrocio manzoni.
Produzione per ettaro: si raccoglie con un primo stacco anticipato il 30-40% dell’uva in vigna (produzione totale per ettaro dai 70q/ha del Riesling ai 110q del Muller thurgau).
Tenore d’alcool: 9,5%
Durata prevista del vino: 1 –2 anni.
Tipo di bottiglia: renana da 0,5 litri in cartoni da 6 bottiglie.
Note: è un vino che nasce da un progetto culturale in omaggio all’uva che viene dal freddo coltivata in montagna all’ ombra delle Dolomiti.