CLASSIFICAZIONE
Rosso di Montalcino DOC
Rosso di Montalcino DOC
100% Sangiovese
L’inverno è stato caratterizzato da temperature miti e da piogge frequenti. La stagione vegetativa è iniziata con un leggero anticipo e la primavera è proseguita con temperature fresche. Le frequenti piogge estive e le temperature sotto la media hanno comportato un leggero ritardo nella maturazione delle uve, recuperato poi nelle prime due settimane di settembre. Grazie a questo miglioramento stagionale e all’attenta selezione manuale dei grappoli, in cantina sono arrivate uve sane e di ottima qualità.
Le uve sono state pigiate in modo soffice e gestite in serbatoio durante la fase di vinificazione a temperature intorno ai 25°C in modo da preservare la parte aromatica, con tempi di macerazione di 8-10 giorni. Dopo la fermentazione alcolica e quella malolattica, il vino è rimasto ad affinare per 12 mesi in grandi botti di legno.
Dopo qualche anno di sperimentazione sulle viti con l’obiettivo di raggiungere un vino di alto livello qualitativo con l’annata 2012, nasce il Rosso di Montalcino che si affianca alla produzione degli altri due vini di tenuta: il Brunello Pian delle Vigne e la Riserva Vignaferrovia. La Tenuta Pian delle Vigne si trova a 6 km a sud di Montalcino, sopra la Val d’Orcia e prende il nome da una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo situata all’interno della tenuta. L’azienda è composta da c.a. 184 ettari di cui circa 65 sono piantati a vigneto con un’esposizione prevalentemente a sud-est ed un’altitudine tra i 130 ed i 200 fine metri s.l.m.
Dal colore rosso rubino intenso e luminoso. Il bouquet è complesso con note di ciliegia, prugna e piccoli frutti rossi. Il sorso è energico e vibrante; una bella vena acidica integrata con una grande sapidità, lo rendono un vino ampio ed equilibrato. Buona persistenza nel finale.