PRODOTTI
Makellon (cantine Valdibella)
Denominazione di Origine Controllata – D.O.C.
da Agricoltura Biologica certificazione ICEA
Questo vino, prodotto in quantità limitata, è una selezione delle migliori parcelle della Valdibella coltivate in biodinamico. Il suolo è argilloso calcareo con sottosuolo di roccia basaltica.
Uvaggio
40% Perricone -Nero d’Avola 60 %
Antica varietà di uva nera originaria della Sicilia occidentale
Quasi scomparsa in passato, ripresa e mantenuta da poche aziende in Sicilia tra cui la Valdibella che oggi la ripropone in purezza. Varietà molto tardiva si adatta molto bene nell’ambiente di provenienza dove riesce a raggiungere una ottimale maturazione. Ricca in tannini e dall’aroma molto tipico speziato e inconfondibile. Deve il suo pregio principale alla ricchezza in stilbeni, resveratrolo e piceatannolo, che sono dei composti contenuti nella buccia dell’acino. Questi composti hanno spiccata azione antiossidante, antiteratogena e attiva anche nel ridurre il rischio cardiovascolare. IL Perricone è particolarmente ricco di queste sostanze in modo netamente superiore rispetto alle altre varietà.
Vigneti e vendemmia
Il vigneto in cui viene prodotta l’uva che dedichiamo a questo vino segue il disciplinare dell’Alta Biodiversità . All’interno dell’azienda vengono messe in atto misure per aumentare la biodiversità dell’agroecosistema. I trattamenti di difesa sono ridotti al minimo anche con quelle sostanza consentite in biologico. Non viene praticata irrigazione. La raccolta è manuale in cassetta di kg. 15 viene effettuata a fine settembre inizio ottobre.
Vinificazione
Il Perricone esprime dei vini con tannini relativamente taglienti e ripidi in gioventù, per evitare questo le uve sono state raccolte in piena maturazione e limitando la sua presenza al 40%. La raccolta è manuale in cassetta piccola con fermentazione delle uve spontanea. L’insieme è stato elevato in tonneau nuove di alta qualità (rovere francese garantito 200 anni). Dopo ha continuato l’affinamento in futs usati per tutta l’estate e fino all’imbottigliamento avvenuto in Ottobre. Il risultato è un vino dai tannini sottili e leggeri che si continueranno a sciogliere per ancora un anno o due, il suo apice sarà il 2015, grande lunghezza e mineralità.
Degustazione
Il vino ottenuto ha un colore granato con riflessi rubino violacei, al naso complesso ed elegante inizia con note floreali (Viola) e aroma di caffè, che poi si decorano di un pizzico di vaniglia, cioccolato fondente e orangettes…un vero festival, inoltre finezza e leggerezza.
Àlcol 13 %