PRODOTTI
Ruchè Limpronta Montalbera
Il mondo del vino è in piena rivoluzione. Una cosa resta: la passione di famiglia che sa ispirare, il gusto per l’eccellenza che accomuna gli estimatori e che, da sempre, è la parola d’ordine delle produzioni firmate Montalbera.
Ruchè LIMPRONTA – Selezione di Famiglia.
Purezza produttiva assoluta e certificata. Di color rosso rubino intenso con sentori tipici e caratteristici che spaziano dalla rosa canina alle più rare spezie orientali. Virtuoso e suadente con sensazioni fruibili negli anni.
LIMPRONTA è un sigillo qualitativo al “legger cantor di legno”. La dottrina enologica ha sempre sconsigliato l’affinamento in legno di vitigni semi-aromatici ancor di più se rossi. Ed ecco comparir per noi una nuova sfida. La scelta di un affinamento esclusivamente in tonneaux a grana fine e tostatura lieve ha fatto la differenza. Il vitigno Ruchè prima dei nostri studi in legno non era mai stato approcciato a questa particolare tipologia di affinamento. Studio, passione, natura e consapevolezza delle nostre qualità e capacità han fatto il resto. Il bicchiere parlerà diceva il saggio.
DNA
Dopo aver tracciato la “patente genetica” del Ruchè, dovevamo dare un valore aggiunto a questo autoctono con una produzione unica che donasse al privilegiato amante del Ruchè misteriose ed uniche armonie, sempre tipiche, ma esaltate dall’infinita cura enologica e produttiva.
Zona di produzione:
Castagnole Monferrato, Piemonte.
Vigneto:
sitema di allevamento Guyot basso con 7-8 gemme sul capo a frutto.
Vitigno:
Ruchè di Castagnole Monferrato 100% lavorato in purezza.
Vinificazione:
tradizionale in rosso, con pre-macerazione a freddo nei primissimi giorni di lavorazione e breve post-macerazione a caldo al termine della fermentazione. Durata totale a contatto con le vinacce 12-14 giorni.
Affinamento:
maturazione effettuata in tonneaux di rovere francese selezionato “grande resérve”, per circa 10-14 mesi in base all’annata. Stemperamento in vasche di acciaio inox per circa 2 mesi e successivamente affinamento in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata per almeno 6 mesi. Longevità 7-10 anni.
Colore:
rosso rubino tendente al granato.
Profumo:
intenso, persistente con tendeziali ricordi aromatici e sentori tipici di frutti di bosco, che evolgono in spezie orientali e pepe nero.
Sapore:
potente e caratteristico al palato, di grande persistenza.
Bottiglia:
Bordolese serie 15, 750 g Limited edition, spalla larga vetro colore verde antico.
Tappo:
sughero “prima scelta a mano” monopezzo 26×49.
Formati disponibili:
bottiglia Magnum 1,50 L.
bottiglia 0,75 L.
Gradazione alcolica:
da 14 a 15 gradi in base all’annata.
Acidità totale:
4,5-5,2 g/L.
Zuccheri residui:
2,5-3,0 g/L.
Estratto secco:
32-34 g/L.